Versione 11 giugno 2024
Informazioni in breve
Titolare | EnergyUp S.r.l. - Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita IVA 03639361207, indirizzo di posta elettronica servizioclienti@energy-up.it. |
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Contitolari | Very Fast People S.r.l. - Varese, via Cavour, 39, partita IVA 02953010127 Illumia S.p.a. - Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita IVA 02356770988 |
Resp. Protezione Dati | dpo@energyup.it |
Fonte dei dati | I dati sono raccolti presso gli Interessati. |
Finalità dei trattamenti | Gestione del sito, infrastruttura, backend; Gestione Area utenti; Gestione contrattuale, erogazione dei servizi e delle prestazioni; Gestione Area contatti; Gestione dei pagamenti; Comunicazioni commerciali, Marketing, Eventi e Manifestazioni; Personalizzazione dei servizi; Adempimento degli obblighi di legge; Comunicazione a terze parti. |
Destinatari | Responsabili del trattamento contrattualizzati. Enti e organizzazioni terze per obblighi di legge. Eventuali terzi in presenza di consenso. |
Trasferimenti | Secondo quanto previsto dal Gdpr. |
Periodi di conservazione | I dati relativi ai rapporti contrattuali sono conservati, in base ad obblighi di legge, almeno 10 anni dall’emissione dell’ultima fattura o dalla conclusione di eventuali procedimenti legali. |
Diritti degli interessati | Previsti dagli artt. 15 e ss. del Gdpr. |
Revoca dei consensi | Sempre possibile contattando EnergyUp S.r.l. |
Diritto di reclamo | All’autorità Garante: https://www.garanteprivacy.it/. |
Conseguenze della mancata comunicazione dei dati | In alcuni casi impossibilità di erogare i servizi richiesti. |
Esistenza di processi decisionali automatizzati, profilazione | Nessun processo decisionale automatizzato. Profilazione esclusivamente ove prestato il consenso, liberamente e in ogni tempo revocabile. |
Privacy policy biblio in condominio (pdf)
Informazioni dettagliate
Questo documento contiene le Informazioni di cui agli arrt. 13 e 14 del Regolamento Ue 2016/679, ossia il c.d. “Gdpr”, che contiene disposizioni relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e alla libera circolazione degli stessi.
Le Informazioni si intendono rese per il sito www.energy-up.it (di seguito anche il “Sito”) nonché per i clienti e i possibili clienti di EnergyUp S.r.l..
Costituisce parte integrante dei servizi offerti dall’azienda.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Gdpr.
Costituisce “dato personale” qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile.
Si intende, inoltre, “trattamento di dati personali”, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati, applicate ai dati o a insiemi di dati.
Costituiscono, per esempio, trattamento di dati personali, operazioni quali la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento, la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali.
L’informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i link disponibili nelle varie pagine.
Il “Titolare” del trattamento
Il “titolare” del trattamento è EnergyUp S.r.l., con sede in Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita IVA 03639361207, contattabile per ogni richiesta di informazioni all’indirizzo di posta elettronica servizioclienti@energy-up.it.
Contitolari del trattamento
EnergyUp ha sottoscritto con Very Fast People S.r.l., con sede in Varese, via Cavour, 39, partita IVA 02953010127, un accordo di Contitolarità del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Gdpr.
Questo accordo regola alcuni aspetti di determinati trattamenti dei dati, in particolare in relazione alle attività commerciali e di marketing delle due Società, che esse effettuano in Contitolarità perché hanno in comune alcune finalità di trattamento1.
EnergyUp ha sottoscritto, inoltre, un accordo di Contitolarità con Illumia S.p.a., con sede legale in Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita IVA 02356770988.
Questo accordo riguarda la commercializzazione di energia elettrica e gas naturale da parte di Illumia S.p.a. a favore dei condòmini che abitano all’interno dei condomìni già clienti di EnergyUp S.r.l. (“Progetto EnergyUp Home”).
Se desidera avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiedere chiarimenti o delucidazioni ed un estratto di tali accordi direttamente a EnergyUp S.r.l., agli indirizzi di seguito indicati.
1 Si precisa inoltre che, dal momento della sottoposizione delle offerte commerciali ai clienti, Very Fast People agisce in qualità di Agente Responsabile del trattamento, in virtù di apposito contratto.
Responsabile della protezione dei dati (RPD, DPO)
EnergyUp ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (R.P.D., o Data Protection Officer, D.P.O.) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta al seguente recapito: dpo@energyup.it
I DPO - Responsabili della Protezione dei Dati Personali di Very Fast People e di Illumia sono rispettivamente contattabili all’indirizzo dpo@veryfastpeople.it e responsabileprotezionedati.privacy@illumia.it.
Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
Il Titolare e i Contitolari trattano i dati sopra indicati per le finalità che seguono.
A.1. Gestione del sito, infrastruttura, backend; Gestione Area utenti
Finalità di gestire, mantenere, monitorare il funzionamento e aumentare la sicurezza operativa delle architetture e dei servizi informatici; prevenire frodi e abusi, difendere i propri diritti; gestire, mantenere, strutturare la gestione dei singoli account della clientela e delle operazioni eseguibili; offrire i relativi servizi; dare riscontro alle richieste ricevute; consentire la gestione, ricezione e contabilizzazione anche tramite SDI della fatturazione, le letture, la visualizzazione, la corrispondenza interna, la gestione dell’assistenza, il recupero crediti, l’integrazione digitale.
Per quanto riguarda la gestione del sito e dell’infrastruttura, dell'impostazione delle misure per rendere sicura la navigazione e gestire eventuali necessità tecnico operative, la rappresentazione tecnica senza errori e l'ottimizzazione del sito, così come per difendere i propri diritti, base giuridica dei trattamenti è il legittimo interesse del Titolare(Art. 6. 1., lett. f del Gdpr).
Quanto alla gestione dei profili e degli account utente utilizzati per la gestione della fatturazione, della contabilità e delle altre finalità indicate, tali trattamenti sono necessari all’esecuzione di un contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati (Art. 6. 1., lett. b del Gdpr).
Parimenti, sempre in relazione a questi trattamenti, alcuni di essi sono necessari per adempiere ad uno o più obblighi di legge cui il Titolare o i Contitolari sono soggetti (Art. 6. 1., lett. c del Gdpr).
Quanto al riscontro alle richieste degli interessati inviate per il tramite del modello “Area Contatti”, i trattamenti sono necessari per darvi corso (Art. 6. 1., lett. b del Gdpr).
A.2. Gestione contrattuale, erogazione dei servizi e delle prestazioni; Gestione Area contatti
La instaurazione, la sottoscrizione, la gestione, l’amministrazione e il mantenimento, oltre che l’eventuale cessazione del rapporto contrattuale, determinano la necessità di trattare i dati personali dei Clienti. Altrettanto è da dirsi in relazione alla necessità di rispondere alle richieste di informazioni e alle altre domande inoltrate dagli interessati via email oppure per il tramite dell’Area contatti.
Le finalità del trattamento sono costituite dalla necessità di attivare o disattivare i siti di fornitura; gestire letture e misure dei consumi; gestire contabilità, fatturazione e pagamenti, gestire concretamente la contrattualistica e i rinnovi, erogare i servizi; elaborare, stampare, imbustare e spedire le fatture; gestire le richieste di informazioni; gestire l’eventuale recupero del credito, del contenzioso, procedere a supervisione e controllo qualità.
In questi casi, pertanto, i trattamenti sono necessari per l’esecuzione di un contratto o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta degli interessati (Art. 6. 1., lett. b del Gdpr).
Parimenti, sempre in relazione a questi trattamenti, alcuni di essi sono necessari per adempiere ad uno o più obblighi di legge cui il Titolare o i Contitolari sono soggetti (Art. 6. 1., lett. c del Gdpr).
In relazione alla finalità di supervisione e controllo della qualità la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare (Art. 6. 1., lett. f del Gdpr).
A.3. Gestione dei pagamenti
Relativamente ai pagamenti, anche eseguiti per il tramite dell’Area Clienti, EnergyUp tratterà solo i dati ricevuti dalle società di pagamento digitale e dagli Istituti gestori dei pagamenti con carte di credito che consistono in un’informazione di ritorno sullo status legato al pagamento (a buon fine/rifiutato). Tutte le informazioni ulteriori relative al conto (es. PayPal), alla carta prepagata o alla carta di credito sono memorizzate dagli enti che gestiscono il relativo servizio, i quali non sono autorizzati ad usare i Dati Personali ricevuti tramite il Sito per altri scopi.
Altri pagamenti possono avvenire con addebito diretto (SEPA) oppure mediante bonifico bancario o con bollettino postale. In tali casi la finalità del trattamento rimane quella di gestire i pagamenti relativi alle specifiche condizioni contrattuali in essere e i dati trattati sono relativi al destinatario delle fatture e all’autorizzazione alla richiesta di addebito (Mandato per SEPA Direct Debit).
I trattamenti svolti per questa finalità sono necessari per dare seguito alle intese contrattuali (Art. 6. 1., lett. b del Gdpr) e per adempiere a prescrizioni di legge (Art. 6. 1., lett. c del Gdpr).
B.1. Altre finalità. Comunicazioni commerciali, Marketing, Eventi e Manifestazioni
Previo espresso e facoltativo consenso, il Titolare o i Contitolari potranno utilizzare i dati personali dell’interessato per attività di comunicazione commerciale e promozionale, sia telefonicamente sia mediante posta ordinaria o elettronica.
La finalità di queste attività è l’offerta di prodotti e/o di servizi.
La base giuridica che rende lecito questo trattamento è, come anticipato, l’eventuale e facoltativo consenso, liberamente espresso dall’interessato (Art. 6. 1., lett. a del Gdpr).
EnergyUp e la Contitolare possono anche inviare comunicazioni ai propri Clienti avvalendosi dell'eccezione (alla normale “necessità” del previo consenso) del c.d. “soft-spam”, prevista dall’art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003, ossia del Codice della Privacy italiano (come modificato dal D.Lgs. 101/2018).
In tal caso il soft spam è relativo a comunicazioni promozionali di propri prodotti o servizi tramite l’indirizzo email fornito dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio e riguarda prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati.
Resta fermo che, in tali ipotesi, come in quella precedentemente segnalata (consenso alle comunicazioni commerciali) ogni interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento Europeo e, in particolare, quello di opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di tali comunicazioni (Art. 21 del Gdpr) e chiedere la cancellazione dei propri dati dalla banca dati dei Contitolari o, ad esempio, nel caso sia ancora attualmente un Cliente, che EnergyUp e la Contitolare non inviino ulteriori comunicazioni di tipo commerciale.
Tale specifico diritto può essere esercitato, senza particolari formalità, scrivendo direttamente all’indirizzo servizioclienti@energy-up.it o cliccando sull’apposito pulsante del messaggio email ricevuto.
Ulteriori attività connesse all'organizzazione delle manifestazioni e degli eventi sono finalizzate alla fidelizzazione della clientela e al customer care. Tali attività sono eseguite sulla base del legittimo interesse del Titolare e dei Contitolari (Art. 6. 1., lett. f del Gdpr).
B.2. Personalizzazione dei servizi
Questa finalità si propone di analizzare i Dati personali, in particolare quelli inferiti dalle sue attività e raccolti dai browser, per migliorare i nostri servizi (es. nostri siti, nostri eventi, comunicazioni promozionali) e mostrare contenuti che potrebbero essere di interesse e per poterle inviare materiale informativo e promozionale personalizzato sui servizi e prodotti offerti da EnergyUp.
Tale finalità potrà essere perseguita anche mediante l’utilizzo di cookie per pubblicità mirata (si veda la Cookie Policy) e l’analisi della sua interazione con i canali social di EnergyUp (Instagram, Facebook, LinkedIn, ecc.).
In tal caso, il trattamento dei Dati Personali viene svolto da EnergyUp S.r.L. e dalla contitolare VFP, in qualità di contitolare del trattamento con il provider del social network utilizzato. Ciò avviene conformemente alle Linee guida dell’EDPB, il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati, n.8/2020 sull’uso dei social network; trovano quindi applicazione anche le privacy policy di detti provider che la invitiamo a consultare.
Tale trattamento si basa sul suo consenso (Art. 6. 1., lett. a del Gdpr), che potrà esprimere o revocare tramite il banner presente alla sua prima visita sul Sito per quanto riguarda i Dati Personali raccolti da browser e dispositivo (cfr. Cookie policy), i form di raccolta dati nei quali le chiediamo di esprimere le sue preferenze per quanto riguarda i Dati Personali da lei forniti e i Dati Personali inferiti dalle sue attività.
Il conferimento dei suoi Dati Personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica l’erogazione dei servizi. Se non desidera servizi personalizzati o contenuti utili, può revocare il consenso in ogni momento contattando il Titolare ai recapiti di cui alla sezione “Contatti”; per revocare il consenso all’uso di cookie di terze parti e per pubblicità mirata la invitiamo a consultare la Cookie Policy del Sito.
B.3. Adempimento degli obblighi di legge
Il conferimento dei suoi Dati Personali, in alcuni casi, potrebbe essere obbligatorio, ad esempio perché necessario ai fini di fatturazione (Art. 6. 1., lett. b del Gdpr).
B.4. Comunicazione a terze parti
Laddove, per esempio nel caso di un evento, una manifestazione, un convegno, un’iniziativa commerciale lei abbia fornito il suo consenso specifico, EnergyUp o la Contitolare potranno fornire i suoi Dati Personali al partner o alla organizzazione terza affinché questi possano inviarle materiale informativo e promozionale per autonome finalità di marketing diretto. L’identità del partner o dell’organizzazione viene fornita in occasione di ogni evento o manifestazione.
Il rilascio dei suoi Dati Personali per questa finalità è assolutamente facoltativo come pure il rilascio del suo consenso (Art. 6. 1., lett. a del Gdpr).
Il consenso prestato per questa finalità di trattamento è sempre e senza riserve revocabile contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione Contatti di questa Informativa.
Dati personali oggetto di trattamento
Dati di navigazione - file di log
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Allo scopo di monitorare il funzionamento tecnico e di aumentare la sicurezza operativa del server web, questo sito web elabora i dati in cosiddetti file di log, che il vostro browser ci trasmette automaticamente.
Queste informazioni, come le altre indicate qui di seguito, non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) nonché altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento; per permettere, vista l’architettura dei sistemi utilizzati, la corretta erogazione dei servizi; per ragioni di sicurezza e di accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi. Di regola vengono cancellati dopo sette giorni.
I trattamenti connessi ai servizi web sono curati esclusivamente dal personale tecnico degli uffici incaricati per tali trattamenti, che sono stati debitamente contrattualizzati quali fornitori e, di conseguenza, Responsabili del trattamento (cfr. Art. 28 del Gdpr), oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.
Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
Hosting ed infrastruttura backend
Questi servizi hanno la funzione di ospitare dati e file che permettono al sito di funzionare correttamente e di erogare alcuni servizi (come ad esempio le funzionalità dell’Area Clienti).
Alcuni di questi servizi funzionano attraverso server dislocati geograficamente in luoghi differenti, rendendo difficile la determinazione del luogo esatto in cui vengono conservati i Dati Personali.
Area clienti
Il trattamento dei dati relativo alla gestione dell’Area Clienti del sito (come del backend) è curato, per conto di EnergyUp, da Illumia S.p.A., con apposito accordo, in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Gdpr.
I dati trattati in questa sezione sono costituiti da: Codice cliente, Codice fiscale e/o Partita Iva, indirizzo email e password, dati relativi ad autoletture di consumi gas, alle fatturazioni, alle comunicazioni tramite codice SDI.
Questi dati sono trattati per gestire i rapporti contrattuali in essere con la clientela.
Area contatti
Il Sito offre agli utenti la possibilità di fornire volontariamente dati personali attraverso, per esempio, il numero verde, la sezione “Info&Help” mediante invio di messaggio di posta elettronica ordinaria e certificata.
Dati contrattuali
Al fine di gestire i rapporti contrattuali in essere, EnergyUp tratta generalmente, come specificato anche nelle Informative rese in sede di stipula contrattuale, dati quali: dati personali del Cliente, forniti volontariamente per la conclusione del Contratto; quelli eventualmente forniti nel corso dei contatti con i dipendenti, gli agenti, i rappresentanti, i commerciali, gli operatori telefonici preposti alle attività relative alla conclusione del Contratto o, in ogni caso, nel corso della fase di sottoscrizione del Contratto tramite qualsiasi altra modalità.
Si specifica che, qualora la procedura di raccolta dei dati venga interrotta prima di essere completata, i dati eventualmente raccolti saranno utilizzati al fine esclusivo di ricontattare se possibile il Cliente per invitarlo a portare a termine la procedura interrotta e fornire istruzioni operative.
Manifestazioni, iniziative, eventi
EnergyUp, anche in collaborazione con partner come Very Fast People, organizza manifestazioni ed eventi cui possono partecipare i Clienti.
In occasione di tali circostanze, nelle quali vengono fornite ulteriori e specifiche informazioni, vengono generalmente trattati dati quali: Nome, Cognome, C.F., P.IVA, Data di nascita, Via, Numero Civico, CAP, Comune, Provincia, Regione, e-mail, telefono, cellulare dei Clienti ed eventualmente dei familiari partecipanti. Altri dati possono essere raccolti o richiesti perché necessari alla organizzazione e gestione dell’evento, anche in relazione alle prenotazioni di alberghi e sistemazioni, pranzi, cene, fornitura di abbigliamento o delle attrezzature tecniche necessarie. In alcuni casi e in presenza di specifico consenso, sono raccolti dati quali immagini, registrazioni, video e fotografie.
Marketing e attivita’ commerciali
Previo espresso e facoltativo consenso, il Titolare o i Contitolari potranno utilizzare i dati personali come nome, cognome e dati di residenza, indirizzo email, numero di telefono e recapiti dell’interessato per l’esecuzione di attività di comunicazione commerciale e promozionale.
Cookies
Per informazioni sull’uso dei cookie tramite il Sito, la invitiamo a consultare la nostra Cookies Policy.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, per le attività di marketing e profilazione e quelli relativi a immagini, video e registrazioni, l’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali. Il loro mancato conferimento, però, può comportare l’impossibilità di ottenere i servizi richiesti.
Destinatari dei dati personali
EnergyUp condivide i suoi Dati Personali con le seguenti categorie di soggetti:
- i Contitolari per quanto riguarda (e limitatamente alle) iniziative comuni;
- le persone autorizzate: si tratta dei dipendenti e collaboratori che sono stati debitamente autorizzati, hanno sottoscritto un accordo di riservatezza e ricevono specifiche istruzioni al fine di trattare i dati con adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative;
- i Responsabili del trattamento: si tratta, ai sensi dell’art. 28 del Gdpr, dei soggetti esterni a cui vengono affidate alcune operazioni di trattamento. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i fornitori delle soluzioni, risorse, piattaforme, applicativi IT per i servizi di gestione del sito web, dei CRM di gestione della documentazione contrattuale, dei diversi fornitori di applicazioni e servizi correlati alla amministrazione contrattuale, nonché coloro che si occupano della sicurezza dei sistemi; vi rientrano quindi, ad esempio, i consulenti, i commercialisti, gli hosting provider, i fornitori di piattaforme e soluzioni tecnologiche;
- gli Agenti e subAgenti cui EnergyUp demanda la gestione delle attività commerciali per la sottoscrizione dei contratti. Anch’essi rientrano nella categoria dei Responsabili del trattamento ai sensi dell’Art. 28 del Gdpr e sono, come i precedenti, debitamente prescelti, contrattualizzati, istruiti, formati e controllati periodicamente;
- le forze dell’ordine o altre competenti autorità: questo avviene ad esempio quando EnergyUp deve ottemperare ad un provvedimento giudiziario, un obbligo di legge o quando è necessario per la difesa del Titolare in giudizio;
- partner o organizzazioni terze laddove abbia prestato il suo consenso, come specificato sopra, per tali finalità.
Altri enti o organizzazioni terze, come Autorità pubbliche, Autorità Amministrative, Anagrafe Tributaria, Enti previdenziali, Banche, Assicurazioni, Enti pubblici possono o devono ricevere comunicazioni e segnalazioni da parte di EnergyUp, che vi provvede per adempiere ad un obbligo di legge cui è soggetta.
Tempi di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
In generale i dati sono conservati esclusivamente per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e vengono cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
I dati relativi ai rapporti contrattuali sono conservati, in base ad obblighi di legge, almeno 10 anni dall’emissione dell’ultima fattura o dalla conclusione di eventuali procedimenti legali per finalità contabili. I sistemi e i backup potrebbero conservare i dati più a lungo.
I dati trattati per finalità commerciali e di marketing sono eliminati allorché il cliente ne faccia richiesta.
Trasferimento dei dati personali
EnergyUp potrebbe trasferire alcuni dei suoi Dati Personali a Destinatari che potrebbero trovarsi al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tal caso il trattamento dei dati avverrà nel rispetto del Gdpr, il quale prevede che i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza, sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o su un’altra idonea base giuridica. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare scrivendo ai recapiti indicati nella sezione “Contatti” di questa informativa.
Diritti degli interessati
Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il Titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano.
- L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
- L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
- L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
- L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.
- L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Particolari circostanze
Ai sensi dell'articolo 2-terdecies del Codice Privacy, in caso di decesso, i diritti riferiti ai dati personali possono essere esercitati da chi ha un interesse proprio o agisce in qualità di mandatario o per ragioni familiari meritevoli di protezione. E’ possibile vietare espressamente l'esercizio di alcuni dei diritti sopraelencati da parte degli aventi causa inviando una dichiarazione scritta alla Società all'indirizzo indicato sotto. La dichiarazione potrà essere revocata o modificata in seguito nelle medesime modalità.
Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.
Il diritto di opposizione (art. 21 Gdpr)
Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione commerciale, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo: EnergyUp S.r.l., via de’ Carracci n. 69/2 - 40129, Bologna - Fax 051 0404055; e-mail servizioclienti@energy-up.it; Assistenza Clienti: 800.567.567.
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di promozione commerciale.
Il diritto di proporre un reclamo (art. 15 Gdpr)
Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella che svolge i suoi compiti ed esercita i suoi poteri nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Tutte le informazioni e indicazioni utili al riguardo sono disponibili sul sito dell’Autorità Garante: Garante Privacy.
I link
Sul nostro sito web è possibile siano pubblicati anche link ad altri siti web, peraltro a solo scopo informativo. Questi siti web non sono sotto il nostro controllo e quindi non sono coperti dalle disposizioni di questa Informativa.
Si noti che se si attiva un link è possibile che il gestore di tale sito web rilevi dati sull'utente e li elabori in conformità alla propria Informativa sulla protezione dei dati, che può essere diversa dalla nostra. Preghiamo quindi di informarsi sempre sulle disposizioni attuate in materia di protezione dei dati da tali siti, direttamente sugli stessi.
Contatti
Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti contatti: EnergyUp S.r.l., via de’ Carracci n. 69/2 - 40129, Bologna - Fax 051 0404055; e-mail servizioclienti@energy-up.it; Assistenza Clienti: 800.567.567, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluso i festivi).
Privacy Policy - Versioni precedenti
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano. Si tratta di un’informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali per gli utenti che interagiscono con i servizi del presente sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.
L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i nostri link.
Il “titolare” del trattamento
A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il “titolare” del trattamento è EnergyUp S.r.l., con sede in Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita iva 03639361207, indirizzo di posta elettronica servizioclienti@energy-up.it.
Contitolari del trattamento
EnergyUp ha sottoscritto con Very Fast People S.r.l., con sede in Varese, via Cavour, 39, un accordo di Contitolarità del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Europeo n. 679/2016, meglio noto come G.D.P.R..
Questo accordo regola alcuni aspetti di determinati trattamenti dei dati che le società in questione effettuano perché hanno in comune alcune finalità di trattamento. Se desidera avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiedere chiarimenti o delucidazioni direttamente a EnergyUp S.r.l., Assistenza Clienti: 800.567.567, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluso i festivi), oppure all’indirizzo email sopra indicato.
Responsabile della protezione dei dati (RPD, DPO)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (R.P.D., o Data Protection Officer, D.P.O.) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta ai seguenti recapiti:
Email: dpo@energyup.it
Anche la Contitolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali che è raggiungibile, per ogni necessità, all’indirizzo dpo@fam3.it.
Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso.
Area Clienti
Il trattamento dei dati relativo alla gestione dell’Area Clienti presente su questa pagina viene curato da Illumia S.p.A. per conto di EnergyUp S.r.l. in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Europeo n. 679/2016.
Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste o intendono utilizzare servizi o prodotti offerti tramite il sito nonché ricevere ulteriori specifici contenuti sono utilizzati al solo fine di dare riscontro alle richieste inviate o eseguire il servizio o la prestazione richiesta; sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia necessario.
Base giuridica di questi trattamenti è la necessità di dare riscontro alle richieste degli interessati o eseguire attività previste dagli accordi definiti con gli interessati.
Comunicazioni commerciali
Previo espresso e facoltativo consenso, il Titolare o i Contitolari potranno utilizzare i dati personali dell’interessato per attività di comunicazione commerciale e promozionale, sia telefonicamente sia mediante posta ordinaria o elettronica. Tali attività sono dirette all’offerta di prodotti e/o servizi ulteriori rispetto a quelli eventualmente già acquisiti dall’interessato o dal Cliente.
La base giuridica che rende lecito questo trattamento è, come anticipato, l’eventuale e facoltativo consenso, liberamente espresso dall’interessato (art. 6. c. 1, lett. a, GDPR).
Il trattamento, in questo caso, riguarda dati personali di tipo comune (es.: numeri di telefonia, indirizzi email).
EnergyUp e la Contitolare possono anche inviare comunicazioni ai propri Clienti avvalendosi dell'eccezione (alla normale “necessità” del previo consenso) del c.d. “soft-spam”, prevista dall’art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003, ossia del Codice della Privacy italiano (come modificato dal D.Lgs. 101/2018).
In tal caso il soft spam è relativo a comunicazioni promozionali di propri prodotti o servizi tramite l’indirizzo e-mail fornito dall’interessato nel contesto della vendita di un prodotto o di un servizio e riguarda prodotti o servizi analoghi a quelli in precedenza acquistati.
Resta fermo che, in tali ipotesi, come in quella precedentemente segnalata (consenso alle comunicazioni commerciali) ogni interessato può esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento Europeo e, in particolare, quello di opporsi in qualsiasi momento alla ricezione di tali comunicazioni (ai sensi dell’art. 21 del GDPR) e chiedere la cancellazione dei propri dati dalla banca dati dei Contitolari o, ad esempio, nel caso sia ancora attualmente un Cliente, che EnergyUp e la Contitolare non inviino ulteriori comunicazioni di tipo commerciale.
Tale specifico diritto può essere esercitato, senza particolari formalità, scrivendo direttamente all’indirizzo servizioclienti@energy-up.it oppure privacy@fam3.it o, ancora, cliccando sull’apposito pulsante del messaggio email ricevuto.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
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Cookies
Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione. I cookies hanno la funzione di snellire l’analisi del traffico su web o di segnalare quando un sito specifico viene visitato e consentono alle applicazioni web di inviare informazioni a singoli utenti. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati nel sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente. Il testo completo e aggiornato della Cookie Policy è disponibile al seguente collegamento Cookie Policy.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per richiedere i servizi offerti dal Titolare. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
Diritti degli interessati
Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:
1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
- le finalità del trattamento;
- le categorie di dati personali in questione;
- i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
- quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
- il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo;
- qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
- l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.
2. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
3. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
4. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.
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Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti contatti: EnergyUp S.r.l., via de’ Carracci n. 69/2 - 40129, Bologna - Fax 051 0404055; e-mail servizioclienti@energy-up.it; Assistenza Clienti: 800.567.567, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluso i festivi).
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che li consultano. Si tratta di un’informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali per gli utenti che interagiscono con i servizi del presente sito nel quadro del Regolamento Ue 2016/679. L’informativa è resa solo per il presente sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite i nostri link.
Il “titolare” del trattamento
A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del loro trattamento è EnergyUp S.r.l., con sede in Bologna, via de’ Carracci n. 69/2, codice fiscale e partita iva 03639361207.
Contitolari del trattamento
EnergyUp ha sottoscritto con Very Fast People S.r.l., con sede in Varese, via Cavour, 39, un accordo di Contitolarità del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 26 del Regolamento Europeo n. 679/2016, meglio noto come G.D.P.R.
Questo accordo regola alcuni aspetti di determinati trattamenti dei dati che le società in questione effettuano perché hanno in comune alcune finalità di trattamento. Se desideri avere maggiori informazioni al riguardo puoi chiedere chiarimenti o specificazioni direttamente a EnergyUp S.r.l., Assistenza Clienti: 800.567.567, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluso i festivi).
Responsabile della protezione dei dati (RPD, DPO)
Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei Dati Personali (R.P.D., o Data Protection Officer, D.P.O.) che può essere contattato per ogni informazione e richiesta ai seguenti recapiti:
Email: dpo@energyup.it
Luogo di trattamento dei dati
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Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
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Con il consenso espresso dell’utente i dati potranno essere usati per attività di comunicazione commerciale relativi ad offerte di prodotti o servizi ulteriori del titolare. Base giuridica di questo trattamento è il consenso liberamente espresso dall’interessato.
Al di fuori di queste ipotesi i dati di navigazione degli utenti vengono conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione delle attività di trattamento nei limiti previsti dalla legge.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
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Facoltatività del conferimento dei dati
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Modalità del trattamento e tempi di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
Diritti degli interessati
Nei limiti e alle condizioni previste dalla legge, il titolare ha l’obbligo di rispondere alle richieste dell’interessato in merito ai dati personali che lo riguardano. In particolare, in base alla vigente normativa:
1. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
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- l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
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2. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
3. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali nei limiti e nei casi previsti dalla vigente normativa. Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento nei limiti e nelle forme previste dalla vigente normativa.
4. L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento.
5. L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
Per esercitare i diritti sopra elencati, l’interessato dovrà presentare richiesta utilizzando i seguenti contatti: EnergyUp S.r.l., via de’ Carracci n. 69/2 - 40129, Bologna - Fax 051 0404055; Email servizioclienti@energy-up.it; Assistenza Clienti: 800.567.567, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00, sabato dalle 9:00 alle 13:00 (escluso i festivi).